Il Sole tornerà sempre

sole sul mare

E alla fine è tornato il Sole.
Faceva freddo, fino a pochi minuti fa.
Le nuvole avevano rimpicciolito il cielo e le rocce gelavano all’ombra. Un’ombra densa, che strangolava il mio corpo mentre le raffiche mi sparavano addosso sabbia e polvere.
Ma poi è tornato il Sole.
Ha squarciato il grigio, rovesciando sulla scogliera gigantesche secchiate di luce.
Ha cacciato via l’ombra, lasciandomi espandere.

Le foglie delle palme che il vento spettinava, finalmente sono verdi e l’acqua triste e un po’ annoiata risplende di indaco e porpora.
È tornato il Sole e mi ha sorriso, unica superstite di questi giorni freddi e un po’ più cupi, tra le rocce e il silenzio delle spiagge.

“Hai fatto bene.”
“Parli con me?”
“E con chi dovrei parlare?”

Mi guardo attorno: solo sola.

Hai fatto bene ad aspettarmi. Le nuvole e l’ombra fanno sempre dubitare le persone.”
“Dubitare?”
“Sì, dubitare su di me.”

E ride. Ride sulla spuma delle onde, sulle grida dei gabbiani tra i nidi, sulle barchette azzurre e blu dei pescatori che tornano panciute.

Ti rivelerò un segreto. Ma sarebbe meglio se lo rivelassi a tutti quanti. A quelli come te, soprattutto, che sanno aspettare. E a quelli diversi da te che non credono più in niente.”

Annuisco, riscaldata dal suo abbraccio.

Le nuvole e l’ombra saranno sempre pronte a rubare i colori, a nascondere la luce, a scacciare l’entusiasmo. Ma per quanto si sforzino di dare il peggio di sé stesse, la luce tornerà sempre. Perché, in realtà, non se ne sarà mai andata. Io resterò sempre dove sono, anche quando non mi vedrai, anche quando ti sembrerà difficile credere in me. E non potrò smettere neanche per un solo attimo di splendere.”

Ora le raffiche hanno smesso di colpirmi. La scogliera sembra avere una faccia e un grande sorriso la percorre da una parte all’altra. Quanta bellezza, nascosta dall’ombra ma svelata dalla luce. Una luce che, piano piano, si colore di arancio e rosa, accompagnando il tuffo del Sole nell’Oceano.

Ma prima di andarsene, mi saluta dicendo:

E così va la vita, mia piccola amica. Ci sarà chi vorrà rubarti il sorriso o ti dirà che non sei abbastanza per farti perdere l’entusiasmo. Ricordati le mie parole. Le nuvole e l’ombra daranno il peggio di sé ma la luce ritornerà sempre. Perché la vera luce non può smettere di splendere.”

 

Aurora G.

Lascia un commento