Scrittori si nasce o si diventa?
1) WW: nel suo blog leggo: “Who is Aurora G. – nasce per scrivere, cresce scrivendo e, senza ombra di dubbio, morirà dopo averne scritte di tutti i colori.” Cosa significa nascere per scrivere? In che modo la scrittura ha contribuito alla sua crescita? Non immagina di annoiarsi scrivendo nel futuro?
AG: L’amore non si sceglie: accade e basta. Nascere per scrivere significa che non è una scelta. Non sono io ad aver scelto la scrittura, è la scrittura che ha scelto me. Sono un esperimento, un rappresentante o una cavia? Ai posteri l’ardua sentenza, io non posso farne a meno.
E devo ammettere che mi ha salvato e continua a salvarmi la vita. Ma mi sembra più corretto confessare che io provo a crescere nella speranza di raggiungerla.
Dicono che la sensibilità e la capacità di un artista siano direttamente proporzionali al suo sentimento di estraneità al mondo. Ma poi ho avuto la fortuna di conoscere uno dei poeti più tormentati della letteratura spagnola e, in una delle nostre chiacchierate, se n’è uscito con una delle sue frasi definitive:
<<Tutti quanti abbiamo avuto una vita difficile ma non tutti quanti siamo scrittori>>.
E qualcosa, dentro di me, si è azzittito lasciandomi in pace.
Per continuare a leggere l’intervista di Walter White, continuate sul suo ispiratissimo blog:
Buone letture e grazie Walter!
Aurora Gray <3